MENU

Sostenibilità

Carta della Carta sulla Sostenibilità Ambientale nel Calcio 

Il Potenza Calcio aderisce alla carta della sostenibilità ambientale del calcio, un documento di riferimento per le organizzazioni che in futuro intraprenderanno percorsi di sostenibilità ambientale nel panorama calcistico nazionale. Tale iniziativa ha previsto il coinvolgimento di soggetti operanti nel mondo del calcio come soggetti che hanno contribuito alla redazione e condivisione della Carta; tuttavia, la Carta è aperta all’adesione da parte di tutte le organizzazioni del mondo del calcio che vorranno ispirarsi ai suoi principi e alle sue azioni. La carta sulla sostenibilità vuole essere un documento che permetta di coinvolgere il più ampio numero di stakeholders del calcio italiano al fine di promuovere iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale del calcio.

SCARICA IL PDF ALLEGATO 

AGENDA 2030

Il Potenza Calcio aderisce agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU ne sostiene i contenuti e si imopegna a diffonderne la filosofia, attraverso la realizzazione di azioni concrete per migliorare le condizioni di vita delle persone sul pianeta.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

https://unric.org/it/agenda-2030/