MENU

PRESS

ACCREDITI STAMPA

Il Potenza Calcio comunica che entro e non oltre le ore 19.00 del terzo giorno antecedente la gara sarà possibile avanzare la richiesta di accredito degli Organi d’informazione (quotidiani, periodici, tv, radio, siti web, testate giornalistiche on line e fotografi) per l’accesso alle gare interne del Campionato e Coppa Italia Serie C 2022/23. Di seguito le modalità operative per una migliore collaborazione.

Compilazione domanda:

Le domande andranno compilate correttamente con i criteri necessari ed inviate all’ufficio stampa esclusivamente tramite indirizzo email accrediti@potenzacalcio.eu (le richieste a buon fine riceveranno direttamente risposta via mail) fermo restando la normativa generale vigente in materia e relativo regolamento emanato dalla Lega Pro, con le seguenti modalità:

1. N. 1 giornalista per i quotidiani e periodici locali che siano iscritti al Registro degli operatori della comunicazione tenuto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera a), nr.5 della Legge 31-7-1997, nr.249;

2.   N. 1 giornalista per i quotidiani e periodici nazionali iscritti come al punto sub 1);

3.   N. 1 giornalista per le testate giornalistiche on-line, al fine dell’esercizio del diritto di cronaca, iscritte come al punto sub 1) ed in possesso del nulla osta della Lega Pro;

4.   N. 1 giornalista ed n. 1 tecnico di ripresa (salvo diverse comunicazioni federali) per emittenti/siti web in possesso del nulla osta della Lega Pro;

5.   N. 1 giornalista ed n. 1 tecnico di ripresa (salvo diverse comunicazioni federali) per le emittenti radio in possesso del nulla osta della Lega Pro.

La richiesta dovrà essere presentata obbligatoriamente su carta intestata a firma del Direttore Responsabile delle testate, emittenti tv, radio, siti web con indicazione degli estremi della registrazione presso gli organi competenti. Dovrà contenere nome, cognome, data e luogo di nascita del giornalista da accreditare, inoltre, gli estremi del tesserino Ordine dei Giornalisti con allegate copie dei relativi documenti d’identità e dei tesserini OdG.

Gli accrediti stampa e fotografi saranno rilasciati esclusivamente agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti oppure in via eccezionale fino a disponibilità di postazioni utili da assegnare, previa dimostrazione di effettiva collaborazione con la testata che invia richiesta di accredito con dichiarazione del Direttore Responsabile che ne attesti il percorso formativo.

Nel caso dei fotografi, come stabilito a livello federale, la richiesta di accredito vale per testate giornalistiche, liberi professionisti “free lance” che prestano attività prevalentemente in ambito sportivo con tesserino OdG o USSI, ed agenzie di stampa prevalentemente di ambito sportivo. Quest’ultimi, ad ogni richiesta di accredito, dovranno riportare la dichiarazione di accettazione incondizionata del Regolamento ed il rilascio della manleva.

Saranno escluse tutte le richieste ricevute oltre i termini previsti e/o prive dei requisiti stabiliti.

Infine, la società si riserva di valutare ogni richiesta fino ad esaurimento della disponibilità.

Norme per accesso stadio:

– Giornalisti, tecnici e fotografi regolarmente accreditati potranno accedere dall’ingresso di Via Viviani.

– Le emittenti licenziatarie sono le uniche autorizzate a richiedere l’accredito per i tecnici, nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni federali. Per le emittenti tv, radio, siti web, che siano state autorizzate dalla Lega Pro, è obbligatorio indicare anche gli estremi dell’autorizzazione rilasciata dalla Lega.

– Tutti gli operatori (fotografi compresi) che riceveranno l’accredito per l’accesso allo stadio saranno obbligati a sottoscrivere la dichiarazione di manleva per la società ospitante e la Lega Pro, da ogni responsabilità diretta e/o indiretta per eventuali danni a cose o persone all’interno dell’impianto sportivo.

– E’ severamente vietato da parte dei giornalisti accreditati registrare, trasmettere o in ogni caso rendere disponibili i contenuti sonori, visivi o audio-visivi della partita.

– Ai soggetti autorizzati e accreditati è consentito effettuare riprese nelle sole aree di ripresa definite nel Regolamento Produzioni Audiovisiva emanato dalla Lega Nazionale Professionisti.

– Prima dell’accesso a bordo campo i fotografi accreditati dovranno esibire un valido documento di riconoscimento e ritirare l’accredito o la pettorina distintiva, inoltre, dovranno rispettare le disposizioni regolamentari federali e societarie. E’ tassativamente vietato l’ingresso sul terreno di gioco in qualsiasi momento, anche prima dell’inizio e a fine gara. Le squadre allineate e in gruppo, prima dell’inizio delle gare, dovranno essere scattate esternamente alla linea laterale del terreno di gioco.

– L’ingresso in Sala Stampa sarà riservato esclusivamente ai giornalisti regolarmente accreditati.

– L’accesso alla Mixed Zone sarà consentito esclusivamente alle emittenti in possesso dei diritti messi a disposizione dalla Lega Pro.