MENU

Stadio alfredo viviani

Il campo Sportivo “Alfredo Viviani”di Potenza è ubicato in Viale Marconi, in zona semi-centrale della città, in prossimità dell’uscita Potenza Centro della Superstrada Statale S.S. 407 “Basentana”, che è la più importante arteria di collegamento del capoluogo con gli altri centri della Regione, nonché con la viabilità autostradale extraregionale, pertanto tale ubicazione risulta, quindi, ottimale dal punto di vista della sua fruibilità.

La costruzione dell’impianto sportivo risale agli anni ’30, allora la zona era piena periferia, successivamente, grazie all’espansione della città, la struttura è stata inglobata in essa. Negli anni successivi, dagli anni ’50-’60 fino ad oggi, si sono attuati vari interventi di completamento, dovuti alla necessità di conformare l’impianto di base agli obblighi federali dettati dalla categoria di appartenenza della squadra di calcio, quali la costruzione di nuove gradinate, l’ampliamento di quelle esistenti, la copertura delle due tribune laterali, mentre rimaneva invariata la sola tribuna centrale. Gli spogliatoi hanno subito ampliamenti, restante ferma la struttura originaria, così come l’ingresso monumentale, caratterizzato dalle biglietterie poste sotto i porticati, ora adibiti a esercizi commerciali.

L’area che ospita la struttura è recintata ed è dotata di un accesso carrabile su Viale Marconi, e di accessi per il pubblico nell’entrata principale su Viale Marconi, e di due altri ingressi dalla parte di Via Viviani che portano alle tribune e alla gradinata destinata alla tifoseria ospite.

La struttura dello spogliatoio è ubicata sul lato di Via Viviani, la cui costruzione, come detto, ha subito nel corso degli anni vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sul lato opposto dello spogliatoio è situata la gradinata in struttura metallica “Curva Ovest” della tifoseria locale ed, a lato dello spogliatoio, la gradinata in struttura metallica “Curva ospiti” per la tifoseria ospite, ai lati la tribuna centrale coperta e di fronte la gradinata in cemento armato, che consentono di ospitare complessivamente circa 5.000 spettatori.(vedi planimetria).

La struttura è dotata anche di un impianto di illuminazione che consente lo svolgimento di gare in notturna con luce artificiale, impianto composto da 4 torrifaro opportunamente dislocate ai margini del campo di gioco.

Il campo presenta attualmente le seguenti dimensioni, riferite alla effettiva zona di gioco:

Lunghezza: circa 105 mt.

Larghezza: circa 65 mt.

Il terreno di gioco è realizzato in erba sintetica di ultima generazione dal 2017.